Ambiente

For a Green World

Termisol Termica si impegna: 

  • Nella Compensazione delle emissioni di CO2 Tramite piantumazione di 1500 alberi in Kenya con Progetto Treedom, regalando ogni anno un albero per ogni dipendente, e nella protezione della biodiversità del nostro territorio tramite il progetto 3Bee.
  • Socialmente nei confronti della popolazione locale che si prenderà cura degli alberi e trarrà i benefici anche dai loro frutti.
  • Nel favorire il trasporto green con la messa in palio per il nostro personale City Bikes e con l’utilizzo di veicoli aziendali 100% elettrici.

                            TREEDOM

Termisol Termica, insieme a Treedom, si impegna nella compensazione delle emissioni CO2 mediante la piantumazione di 1500 alberi da frutto e forestali in Kenya, per ogni anno di vita della foresta si avrà una compensazione di CO2 in media pari a 38.875 Kg e in 10 anni pari a 388.750 Kg.

E’ possibile visionare le foto degli alberi e vedere dove sono localizzati nella mappa tramite la

seguente pagina di Treedom .

 

Treedom è una piattaforma online che permette agli utenti di piantare alberi in vari parti del mondo, contribuendo così alla lotta contro la deforestazione e al cambiamento climatico. Gli utenti possono monitorare il progresso della loro pianta, ricevere aggiornamenti sullo stato del progetto e interagire con gli agricoltori locali che si occupano delle piante. Grazie a Treedom, è possibile fare la differenza per l’ambiente e supportare comunità rurali in tutto il mondo.

Piccole cooperative di contadini kenyoti sono formati per piantumare gli alberi, coltivarli e commercializzarne i frutti.

                                   3BEE

Abbiamo scelto di sostenere il progetto “3Bee” che mira a proteggere la biodiversità del nostro territorio tramite: 

  • 🐝 l’adozione di un Alveare aziendale in Toscana (300.000 api protette); 
  • 🐝 l’adozione di un Bosco aziendale che prevede la piantumazione di 100 alberi nettariferi in Toscana; 
  • 🐝 l’adozione di n. 500 api da parte di ogni nostro dipendente (180.000 api protette)
 E’ possibile monitorare gli alveari e vedere dove sono localizzati nella mappa tramite  la   seguente pagina 3BEE.

3Bee è la nature tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia. 3Bee utilizza l’ape come fondamentale bioindicatore raccogliendo e interpretando i dati attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la salute delle api, degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.

                   Impianto fotovoltaico 

 

Nel 2021, presso il nostro stabilimento per verniciature industriali di Rosignano M.mo, l’impianto fotovoltaico ha prodotto 75.142 kWh pari al 40% del fabbisogno annuo dello stabilimento e a circa il 30% del fabbisogno aziendale.

                 Pubblicazioni del Progetto

 

ll nostro progetto “Termisol Termica for a GREEN WORLD” è stato valutato nell’iniziativa lanciata da Eni Space «Un cambio di Passo» fra i migliori per fare la differenza nel percorso di transizione energetica ed è stato pubblicato come prima storia concreta di impegno nel promuovere uno sviluppo sostenibile da Eni Space sul portale Agorà .

Il nostro progetto è stato pubblicato sulle testate giornalistiche Il Corriere della Sera, La Nazione, Il Gazzettino di Venezia, e sul blog del giornalista Nicola Porro

Termisol Termica Srl ha avviato il progetto “For A Green World”, realizzando iniziative volte a coinvolgere i dipendenti su tematiche di sostenibilità ambientale e socioeconomica.

Un’azione concreta per fare la differenza, un segno tangibile del nostro impegno aziendale verso il pianeta con un significativo impatto sia ambientale che sociale verso le comunità locali coinvolte.

 “Ogni individuo ha il dovere di rendere il mondo un posto migliore”… con questa frase si concludeva la lettera di Natale del nostro Presidente Sig. Renzo Mannucci ai propri dipendenti. 

Insieme alla lettera c’era un regalo diverso dal solito, una gift card che consentiva ad ogni dipendente di piantare un albero in Kenia, affidarlo alle cure di piccole cooperative di contadini del luogo e poterne seguire la crescita a distanza attraverso aggiornamenti online con foto e racconti dal campo.

È stata così creata una vera e propria foresta di alberi da frutto in grado, crescendo, di assorbire circa 65 mila Kg di CO2 annui (quantità che basterebbe a riempire ben 339 tir!) e di proteggere il suolo e la biodiversità.

Oltre a generare un beneficio per l’ecosistema, la foresta ha anche un impatto sociale positivo, in quanto gli alberi con i loro frutti aiutano a creare nutrimento, formazione, lavoro e reddito per la popolazione locale.

A questo regalo è stato inoltre abbinato un concorso con la messa in palio di quattro city bikes, volto a sensibilizzare i dipendenti su comportamenti più responsabili anche nelle attività quotidiane come gli spostamenti.

Il progetto “For A Green World” ha visto realizzate anche altre azioni volte a ridurre l’utilizzo delle bottigliette in plastica nei cantieri e ad aumentare la consapevolezza dei collaboratori sulle tematiche di sviluppo sostenibile.

Se vuoi vedere la nostra foresta clicca qui.