Report della Tavola Rotonda Eiif novembre 2013

Questo è il report finale della tavola rotonda organizzata dalla EiiF, la Fondazione Europea per l’Isolamento Industriale, che si è tenuta a Bruxelles il 28 novembre 2013.
L’evento ha riportato un notevole successo per le personalità di alto livello che vi hanno partecipato e per aver avviato una discussione partecipata sull’importanza delle coibentazioni industriali nell’ambito dell’attuazione della direttiva Europea sull’efficienza energetica (giugno 2014). La direttiva chiede infatti all’industria europea di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2.

 

Nel report sono riportate una sintesi degli interventi e le conclusioni: le coibentazioni industriali non rispondono solo ad un obiettivo di efficienza energetica ma rappresentano un vero e proprio vantaggio competitivo.
Ci preme sottolineare che la relazione EiiF / Ecofys “Protezione del clima con rapido ritorno” è stata citata di recente dalla stampa europea in materia e che, alla fine di novembre 2013, è stata consegnata dal commissario UE per il clima, Connie Hedegaard, al Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso.

 

20131204_EiiF_28-NOV-Roundtable-Report