Sicurezza
Cultura della Sicurezza
La sicurezza e la salute dei nostri dipendenti è di primaria importanza e siamo convinti che lo strumento migliore per raggiungere cifra ZERO infortuni sia creare e diffondere una “cultura della sicurezza“.
La formazione nel nostro Sistema di prevenzione e protezione è considerata assolutamente essenziale. Ciascun dipendente è parte attiva nel raggiungimento degli obiettivi relativi alla sicurezza: per prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali è necessario che i lavoratori siano a conoscenza dei rischi che possono correre e delle necessarie misure di protezione da utilizzare. Il processo formativo non si limita al solo trasferimento di conoscenze, abilità e procedure, ma riguarda anche l’apprendimento e l’interiorizzazione di comportamenti corretti.
Il nostro obiettivo è quello di creare un approccio mentale positivo alla sicurezza.
Tutti i nostri dipendenti sono tenuti a lavorare con responsabilità e secondo le procedure aziendali, imparando a prendersi cura non solo della propria salute e sicurezza, ma anche di quella di altri lavoratori sui quali potrebbero ricadere gli effetti di azioni sbagliate e omissioni.
Sosteniamo un ambiente aperto in cui management, capi settore e dipendenti abbiano la possibilità di una comunicazione aperta e un atteggiamento partecipativo e propositivo.
Cerchiamo quindi di creare la cultura sulla sicurezza attraverso:
- Adeguata informazione, formazione e addestramento
- Uso DPI specifici e performanti
- Corretta manutenzione dei DPI e delle attrezzature
- Pianificazione
- Utilizzo di regole e procedure standardizzate
- Comunicazione efficace e costante
- Controllo e supervisione