Ambiente
Coibentazioni e risparmio energetico
Come evidenziato ormai da numerosi studi le coibentazioni industriali sono una tra le migliori tecnologie disponibili per aumentare il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
Incrementare l’efficienza energetica, ovvero ridurre gli sprechi e le emissioni di CO2, è oggi una necessità sempre più impellente a livello aziendale, nazionale ed internazionale. L’Unione Europea ha già adottato numerosi provvedimenti importanti in molti settori rilevanti come l’edilizia, i trasporti e la produzione di energia, ma ciò che emerge da recenti studi è che una quantità significativa di energia viene dispersa proprio nel corso dell’esercizio quotidiano degli impianti industriali a causa di coibentazioni insufficienti, sottodimensionate o addirittura assenti. L’isolamento termico industriale è purtroppo un aspetto ancora trascurato non soltanto a livello governativo ma anche dal settore industriale stesso, quando invece offre un enorme potenziale per l’economia e per l’ambiente.
La coibentazione è un’installazione tecnica che permette di isolare, a livello termico, acustico o termoacustico, due sistemi con differenti condizioni ambientali. Il materiale coibente (ad es. lana di roccia, lana di vetro, …) viene interposto tra le due parti e impedisce lo scambio di calore (isolamento termico), o lo scambio di vibrazioni (isolamento acustico).
Protezione del clima con rapido recupero economico
- Un risparmio potenziale annuale di circa 3,5 miliardi di Euro
- Una riduzione potenziale delle emissioni di CO2 dell’equivalente di 18 milioni di auto
Harnessing the Potential of Industrial Insulation: Survey of 180 TIPCHECK Audits
Pubblicato nel 2016 raccoglie i dati di 180 TIPCHECK condotti su impianti industriali, prevalentemente nell’Unione Europea.
Il totale calcolato ammonta a:
- Potenziale di risparmio energetico di 750.000 MWh/anno (2,7 PJ/anno)
- Riduzione potenziale delle emissioni di CO2 superiore a 500.000 t (l’equivalente delle emissioni annuali di 110.000 auto)
- Potenziale di risparmio di 23,5 milioni di Euro