Ambiente

Politica ambientale

Termisol Termica si impegna a prevenire l’inquinamento, a garantire la salvaguardia e la protezione dell’ambiente. Le problematiche ambientali sono estremamente sentite e tenute in considerazione nella nostra azienda, tanto che la nostra rigorosa Politica Ambientale ci è valsa, fin dal 2004, la certificazione ISO 14001 ed è diventata parte integrante del nostro “Manuale per la gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza”.
L’adozione di un sistema strutturato per la Gestione Ambientale garantisce la conformità di tutte le nostre attività alle normative vigenti, un rapporto aperto e propositivo con tutti gli stakeholders e con le comunità locali in cui operiamo.

I settori su cui concentriamo la nostra attenzione sono: la gestione dei rifiuti, l’utilizzo di materiali e la bonifica da amianto. Ci sforziamo di valutare in anticipo gli effetti ambientali derivanti da eventuali nuove attività e da variazioni di processo, oltre che adottare tutte le misure necessarie a prevenire emissioni accidentali di materia ed energia. Selezioniamo accuratamente i nostri fornitori e appaltatori e ci accertiamo, anche con verifiche periodiche, che non abbiano effetti inquinanti sull’ambiente.

I punti chiave della nostra Politica Ambientale sono:

Siamo convinti che il rispetto per l’ambiente si attui innanzitutto partendo da una corretta educazione ambientale che ci sforziamo di costruire e diffondere, sia a livello individuale che collettivo. Il nostro personale viene costantemente sensibilizzato alla tematica attraverso sessioni formative, momenti informativi e iniziative mirate – per conoscere rischi, conseguenze e procedure corrette da seguire.

L’ambiente e il risparmio energetico sono temi talmente importanti che ci vedono impegnati attivamente, anche attraverso l’EiiF, European Industrial Insulation Foundation, la fondazione europea no profit di cui siamo Partner Fondatore. Promuoviamo l’isolamento termico e i sistemi di fireproofing come soluzioni ottimali per ridurre le emissioni di CO2 e le dispersioni energetiche a livello industriale.

La Fondazione EiiF che abbiamo creato insieme alle maggiori aziende coibenti europee, ha proprio lo scopo di promuovere l’isolamento termico industriale, dimostrandone i benefici:

L’investimento con spessori economicamente ottimizzati viene recuperato in meno di un anno
Il potenziale di risparmio è stimato a circa 3,5 miliardi di €/anno
Con l’installazione di nuova coibentazione le emissioni di CO2 si ridurrebbero di un quantitativo pari a 18 milioni di auto di media cilindrata

Sotto l’egida dell’EiiF eseguiamo accurati TIPCHECK, audit termo-energetici eseguiti con il metodo della termografia infrarossa su qualsiasi tipo di impianto industriale per verificarne lo stato, l’efficienza e il grado di sicurezza. I nostri audit termo-energetici sono condotti da una squadra di TIPCHECK Engineer certificati nonchè Termografi di II livello certificati secondo la norma UNI EN 473.

Politica Ambiente 2022